OpenForm - Formazione senza distanze

LM-85

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche

contenuto

Riepilogo

Area: Umanistica
Categoria: Laurea
Anno accademico: 2020/21
Durata: biennale
Crediti: 120
Esami: 9

Agevolazioni

RETTA OPENFORM: 1700,00 €
RETTA RISERVATA- F-
ORZE ARMATE:
1700,00 €
RETTA CONFSAL: 1700,00 €
RETTA INVALIDITA': 1500,00 €
MAGISTER FORM: 1200,00 €
FORZE ARMATE_2: 1500,00 €

Corso di laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche LM85

Obiettivi formativi specifici

Il percorso del biennio offre contenuti e attività didattiche che completano il profilo culturale, scientifico e professionale dell'esperto in scienze umane, pedagogiche e dell'educazione, perfezionandone le competenze in senso tematico, metodologico e progettuale nell'ambito educativo e dell'istruzione e qualificandolo come pedagogista. Gli obiettivi specifici del corso sviluppano in senso disciplinare e interdisciplinare gli obiettivi formativi qualificanti della classe, offrendo proposte diversificate per una personalizzazione dei piani di studio individuali nel rispetto dei profili professionali in uscita. Si garantirà una diversificazione anche nella tipologia di prove di accertamento tesa a rilevare la pluralità delle competenze e ad identificare e valorizzare specificità e talenti personali, anche in un'ottica auto valutativa. Il corso di studi finalizzato al conseguimento della Laurea Magistrale in "Scienze Pedagogiche" (Classe LM85) ha la durata di due anni e si propone di consentire il completamento e il perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della Classe 19. Si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi in relazione ai possibili esiti professionali, al proseguimento degli studi e alla ricerca: 1. Approfondite conoscenze e strutturate competenze nelle discipline comprese nel dominio di studio delle scienze della formazione, con particolare riferimento a quelle metodologico-didattiche e della ricerca educativa; 2. Capacità di cogliere il nesso tra le conoscenze messe a disposizione dalle scienze della formazione e quelle di altri domini di sapere come quello delle discipline storiche, giuridiche, sociologiche e psicologiche; 3. Capacità di analizzare i problemi della formazione, all'interno di sicuri quadri epistemologici; 4. Capacità di progettare e valutare interventi formativi, anche complessi, in relazione ai bisogni formativi di gruppi, comunità e territori, sulla base di una lettura scientificamente fondata del contesto; 5. Capacità di analizzare i problemi educativi e formativi avvalendosi di metodologie di ricerca empirica e sperimentale; 6. Conoscere approfonditamente le problematiche, i modelli e le tecniche della progettazione, del monitoraggio e della valutazione; 7. Conoscere le problematiche della formazione continua in relazione alle esigenze della learning society. 8. Comprendere la potenziale ricaduta sociale di interventi formativi. 9. Conoscere le problematiche della pedagogia nell'ambito delle organizzazioni, connettendo modelli d'intervento e teorie organizzative. 10. Buona padronanza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, anche in relazione alla possibilità che esse consentono di supportare i processi di apprendimento.Inoltre i laboratori proposti hanno l'obiettivo di consentire agli studenti di approfondire concretamente, attraverso esemplificazioni, studi di caso, metodologie attive, coinvolgimento in prima persona, elementi cruciali per una maggiore conoscenza e comprensione delle caratteristiche del lavoro pedagogico "in situazione".  I Laboratori, come le attività che seguono, sono sempre accompagnati da percorsi di riflessione costante sull'esperienza effettuata. Lo spazio dato anche ad attività di project work, di tirocinio, di affiancamento in situazioni significative, di ricerca sul campo, intende permettere agli studenti di proiettarsi in prospettiva nelle specificità del futuro lavoro, a partire dall'osservazione diretta dei problemi concreti del lavoro stesso, così da consentire di collegare la conoscenza delle teorie pedagogiche con la comprensione delle loro modalità di applicazione sul campo.

Sbocchi occupazionali

La conclusione del percorso magistrale consente di svolgere ruoli per i quali siano previste mansioni implicanti una buona cultura umanistica ed elevata responsabilità progettuale e gestionale nei settori educativi e dell'istruzione. Il pedagogista è una figura obbligata di riferimento nelle equipe multifunzionali operanti sia a livello pubblico (scuola, servizi educativi e formativi polifunzionali), che privato, figura prevista nei concorsi e negli organici del pubblico impiego nei settori dell'istruzione, formazione, educazione. I laureati che avranno crediti sufficienti in opportuni gruppi di settori (DM 10/09/2012 n. 249) potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi formativi a numero programmato per l'insegnamento nella scuola secondaria e, una volta completati tali percorsi e ottenuta l'abilitazione, potranno partecipare alle procedure concorsuali secondo la normativa vigente. L'ottima base metodologica offerta dal corso consente inoltre di intraprendere percorsi volti alla ricerca scientifica in ambito universitario, in particolare nei dottorati di ricerca, o in altri centri territoriali preposti alla ricerca educativa. Ulteriori sbocchi professionali sono rinvenibili nell'editoria scolastica ed educativa, nella gestione dei servizi didattici di biblioteche o musei, nella progettazione e gestione di percorsi formativi professionali per l'aggiornamento e l'educazione continua dei docenti. Il corso, inoltre, prepara alle professioni previste nella classificazione Istat di Esperti della progettazione formativa e curricolare - le professioni comprese in questa Unità Professionale coordinano e progettano le attività didattiche e curricolari relative in centri di formazione dedicati o, direttamente, nelle imprese e nelle organizzazioni - come ad esempio la professione di pedagogo.

Organizzazione didattica

Le attività formative (insegnamenti, laboratori, prova finale) sono misurate in crediti che documentano l'impegno dello studente nello svolgimento dell'attività stessa. Ogni credito corrisponde a 25 ore di impegno complessivo. Il sistema dei crediti è stato introdotto sia per facilitare la mobilità degli studenti tra i diversi atenei, anche stranieri, sia per permettere di riconoscere attività formative, ad esempio gli stages, che non rientrano nell'usuale schema (lezioni) + (esame finale). L'introduzione dei crediti non ha però comportato la sparizione dei voti che, quindi, continuano ad essere assegnati come misura, non solo del lavoro svolto, ma anche della qualità dell'apprendimento raggiunto. Seguendo la tradizione universitaria, i voti degli esami sono espressi in trentesimi, mentre il voto finale di laurea è espresso in centodecesimi e lode. Nel piano delle attività formative è indicato il numero dei crediti attribuiti ad ogni singola attività.

Durata del corso

La durata del Corso di Laurea è di due anni per un totale di 120 crediti formativi.

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consisterà nella redazione di una tesi di laurea, coerente con i contenuti del percorso formativo, sia di elaborazione teorica, sia di analisi di casi concreti e di problemi specifici. In ogni caso deve trattarsi di prova accademicamente matura e validata, nella quale il candidato dovrà dare prova di buona conoscenza della letteratura scientifica fondamentale sul problema affrontato; anche le eventuali parti empiriche dovranno essere articolate con robusta tessitura concettuale.
 

Contenuti

I contenuti del corso sono articolati nel seguente modo:

Tematiche SSD CFU
Pedagogia generale II  M-PED/01  15
Pedagogia sperimentale II  M-PED/04  15
Filosofia teoretica  M-FIL/01  15
Storia contemporanea  M-STO/04  15
Didattica speciale II  M-PED/03  10
Docimologia II  M-PED/04  10
Sociologia generale   SPS/07  10
A scelta    8
Tirocinio    4
Prova di abilità informatica    3
Prova finale    15
Totale 120

Quota di iscrizione:

Agevolazioni

Agevolazioni economiche disponibili fornendo prova documentale di appartenenza alla convenzione prescelta da allegare alla domanda:

RETTA OPENFORM: 1700,00 €

Da versare in unica soluzione all'atto dell'iscrizione oppure mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
  • 425,00 € all'atto dell'iscrizione;
  • 425,00 € entro il 30 marzo 2020;
  • 425,00 € entro il 30 giugno 2020;
  • 425,00 € entro il 30 luglio 2020.

RETTA RISERVATA- FORZE ARMATE: 1700,00 €

RETTA RISERVATA:
La Polizia di Stato che dipende dal Ministero dell’Interno;
La Polizia Provinciale e la Polizia Municipale che sono corpi di polizia ad ordinamento civile, fornito dall'ente territoriale locale statale o città metropolitana di riferimento.
La Polizia Penitenziaria che dipende dal Ministero della Giustizia;
Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco che è un corpo civile e dipende dal Ministero dell’Interno. Da versare in unica soluzione all'atto dell'iscrizione oppure mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
  • 425,00 € all'atto dell'iscrizione;
  • 425,00 € entro il 30 marzo 2020;
  • 425,00 € entro il 30 giugno 2020;
  • 425,00 € entro il 30 luglio 2020.

RETTA CONFSAL: 1700,00 €

Da versare mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
  • 425,00 € all'atto dell'iscrizione;
  • 425,00 €;
  • 425,00 €;
  • 425,00 €.

RETTA INVALIDITA': 1500,00 €

MAGISTER FORM: 1200,00 €

Iscrizione 1° ANNO Magistrale Da versare mediante le seguenti 4 rateizzazioni:
  • 300,00 € all'atto dell'iscrizione;
  • 300,00 €;
  • 300,00 €;
  • 300,00 €.

FORZE ARMATE_2: 1500,00 €

RETTA RISERVATA:
ESERCITO,
Marina Militare;
Aeronautica Militare;
Arma dei Carabinieri;
Guardia di Finanza;
Corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana;
Corpo delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana;
Corpo militare dell’Esercito italiano del sovrano militare Ordine di Malta;
Corpo delle infermiere volontarie dell’ACISMOM;
Ordinariato Militare per l’Italia. Da versare mediante le seguenti 3 rateizzazioni:
  • 500,00 € all'atto dell'iscrizione;
  • 500,00 €;
  • 500,00 €.

Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, eseguito direttamente dal corsista, alle seguenti coordinate bancarie:

UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO
Banca Generali
IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141

Indicare sempre nella CAUSALE del bonifico il proprio nome e cognome seguito dal codice del corso “LM-85”.

Esempi di causale di pagamento per il corsista MARIO ROSSI iscritto al Corso LM-85:
Per la prima rata:
“MARIO ROSSI CF … LM-85 1ª rata”
Per la rata successiva:
“MARIO ROSSI CF … LM-85 2ª rata”
* CF: codice fiscale

Allegare copia della ricevuta di pagamento di euro 282,00 per “contributi e servizi allo studente” relativo al Programma Alumni e per le imposte di bollo vigenti.

Il pagamento va effettuato alle seguenti coordinate bancarie:

UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO
Banca Generali
IBAN: IT 08 X 03075 02200 CC8500358199
Si rende noto che il pagamento è dovuto anche per gli anni successivi all’iscrizione.
Esempo di causale:
“MARIO ROSSI tassa contributi e servizi allo studente LM-85”
OpenForm © 2007-2013 Proged s.r.l.